Il Ministero della Verità, Miniver in neolingua, era molto diverso da ogni altra costruzione che si potesse vedere all’intorno. Consisteva, infatti, in una enorme piramide di lucido, candido cemento, che saliva, a gradini, per cento metri. Dal luogo dove si trovava Winston si potevano leggere, stampati in eleganti caratteri sulla sua bianca facciata, i tre slogans del Partito:
LA GUERRA È PACE
LA LIBERTA È SCHIAVITÙ
L’IGNORANZA È FORZA
Si diceva che il Ministero della Verità contasse tremila locali sul livello del terreno e alrettanti in ramificazioni sotterranee. Sparsi per il centro di Londra, c’erano altri tre edifici d’aspetto e di mole simili. Essi facevano parere così microscopiche tutte le altre case, che dal tetto degli Appartamenti della Vittoria avreste potuto abbracciarli tutt’e quattro con la stessa occhiata. Erano le sedi dei quattro Ministeri nei quali era divisa tutta l’organizzazione governativa. [...]
Il Ministero dell’Amore era quello che incuteva più paura. Sulle sue pareti non s’aprivano finestre. Winston non era mai stato dentro al Ministero dell’Amore, e nemmeno s’era mai azzardato a entrare nel raggio d’un mezzo chilometro da esso. Era impossibile entrarci altro che per rigorose ragioni d’ufficio, e anche allora attraverso un labirinto di passaggi protetti dal filo spinato, porte d’acciaio e feritoie nascoste, provvedute di mitragliatrici. Anche le strade che conducevano ai recinti erano sorvegliate da un corpo di guardia in uniforme nera, con spaventevoli facce di gorilla e armato di pesanti mazze.
da 1984,
di George Orwell, 1949
continua con
Contro
-
Estremizzazione dell’istituzione totale e del controllo.
-
Stigmatizzazione del detenuto con conseguenti difficoltà di reinserimento nella società (effetto Corviale).
-
Sviluppo del senso di appartenenza al gruppo criminale, ambito più dell’integrazione nella società.
-
Tutti i contro di CARCERE DENTRO LA CITTÀ
Pro
-
Totale consapevolezza da parte della società dell’attuazione della pena: maggior attenzione mediatica e della cittadinanza.
-
Sensibilizzazione e presa in carico del problema della detenzione: visibilità all’esterno, interventi di valorizzazione e assistenza (effetto Corviale).
-
Valorizzazione dell’identità di gruppo (maggior consapevolezza dei propri diritti e ricerca di miglioramento delle condizioni detentive).
-
Tutti i pro di CARCERE DENTRO LA CITTÀ
CARCERE CATTEDRALE
La posizione del carcere nella città sancisce la volontà di connessione e scambio o meno con il resto della cittadinanza libera.
Il carcere cattedrale è un carcere localizzato all’interno del tessuto cittadino, che riveste un ruolo di grande rilevanza per la città stessa. La sua imponenza urbana incentiva l’intreccio e il contatto continuo, fisico e visivo, con la città circostante.