Morpheus_ Questo è struttura. Il nostro programma di caricamento. Possiamo caricare di tutto: vestiti, equipaggiamento, armi, addestramento simulato. Tutto quello di cui abbiamo bisogno.
Neo_ In questo momento siamo all’interno di un programma?
M_ Abbastanza facile da capire: abiti diversi, spinotti nella braccia e in testa assenti, anche i tuoi capelli sono cambiati. Il tuo aspetto attuale è quello che noi chiamiamo immagine residua di sé. La proiezione mentale del tuo Io digitale.
N_ Questo non è reale? [toccando una poltrona]
M_ Che vuol dire reale? Dammi una definizione di reale. Se ti riferisci a quello che percepiamo, a quello che possiamo odorare, toccare e vedere, quel reale sono semplici segnali elettrici interpretati dal cervello. Questo è il mondo che tu conosci [accende un televisore e mostra immagini del nostro mondo]: il mondo com’era alla fine del XX secolo e che ora esiste solo in quanto parte di una neurosimulazione interattiva che noi chiamiamo Matrix. Sei vissuto in un mondo fittizio, Neo. Questo è il mondo che esiste oggi [mostra le immagini di città distrutte, oscurate da una spessa coltre di nubi]. Benvenuto nella tua desertica, nuova realtà.
[...]
Un corpo umano genera più bioelettricità di una batteria da 120 volt ed emette oltre 6 milioni di calorie. Sfruttando contemporaneamente queste due fonti le macchine si assicurarono a tempo indefinito tutta l’energia di cui avevano bisogno. Ci sono campi, campi sterminati, dove gli esseri umani non nascono, vengono coltivati. A lungo non ho voluto crederci, poi ho visto quei campi con i miei occhi, ho visto macchine liquefare i morti affinché nutrissero i vivi per via endovenosa. Dinanzi a quello spettacolo, potendo constatare la loro limpida raccapricciante precisione, mi è balzata agli occhi l’evidenza della verità. Che cosa è Matrix? È controllo. Matrix è un mondo virtuale elaborato al computer creato per tenerci sotto controllo al fine di convertire l’essere umano in questa [mostrando una pila]. N_ No! non è possibile! Io non ci credo!
M_ Non ho detto che sarebbe stato facile: ho detto che ti offrivo la verità.
da Matrix,
di Lana e Andy Wachowski, 1999
Contro
-
Entri falena ed esci verme.
-
Non è realizzabile se non nei migliori film di fantascienza.
-
Annulla qualsiasi tentativo di rieducare e di reinserire nella società.
-
Contro i diritti umani universali.
Pro
-
Permette di rinchiudere in capsule i detenuti, allontanandoli per un periodo dalla società, senza che il loro stato psico-fisico sia leso dalla reclusione.
-
Evita tutte le menomazioni fisiche e mentali dovute al controllo, grazie alla non percezione di esso.
-
Sono necessari pochi sorveglianti.
-
È l’unico sistema che rende la detenzione esclusivamente privazione della libertà.
CELLE BOZZOLO
Celle bozzolo è un carcere che permette di allontanare per un periodo i detenuti dalla società, rinchiudendoli in capsule, addormentati in un lungo sonno inconsapevole.
Questo tipo di detenzione apparentemente del tutto anticostituzionale, a ben pensare permetterebbe la privazione di quel quantum di tempo, evitando le lesioni psico-fisiche del detenuto conseguenti alla reclusione stessa.