Molte specie animali hanno inventato anche la porta. Una specie di ciliati (Canticola velveta) produce una lorica con un coperchio (opercolo) che si chiude quando l’organismo si ritira all’interno. La larva del Synagapatus ater costruisce un’interessante casa a due piani fatta di pietre e fili di seta. Al piano superiore un camino serve da disco di suzione per attaccare saldamente la struttura alla pietra. L’animale può raggiungere le alghe sulla sulla superficie di pietra al piano inferiore attraverso due porte pieghevoli. Le vespe chiudono i buchi delle loro gallerie con una parete di pietra che aprono e chiudono in continuazione; le api tagliafoglie (Megachile willoughbiella) ritagliano nele foglie un tondo perfetto per chiudere il nido. Il ragno degli ctenizidi (Nemesiacementalia) costruisce per la sua galleria di terra un porta incardinata con una maniglia (che ricorda un particolare disegno di Gaudì).
da L’architettura dell’essenziale,
di Juhani Pallasmaa,
in Spazio e Società n. 72, ottobre-novembre 1995
Contro
-
Evidenti problemi di sicurezza: il detenuto potrebbe gestire le sue attività illecite alle spalle del sorvegliante.
-
Mancanza di spazio per la dimensione ridotta delle celle.
Pro
-
Crea spazi per i detenuti all’interno della cella andando ad aumentare l’intimità personale, ulteriormente minata dallo stato di sovraffollamento delle carceri.
-
Attenua lo stato di ansia e l’ipersensibilità dei detenuti dovute all’essere continuamente esposto al controllo degli agenti.
QUINTE PER L'INTIMITÀ
La pena della privazione della libertà nasce come superamento delle pene corporali. Importanti studi hanno dimostrato però che la stessa carcerazione esercita degli effetti irreversibili sul corpo e la psiche del detenuto.
In carcere il detenuto è costantemente osservato, senza mai poter osservare. La sua dimensione privata è totalmente annullata, essendo obbligato spesso a una condivisione totale degli spazi.
Creare quinte per l’intimità significa organizzare lo spazio detentivo in modo da garantire nicchie in cui la privacy del detenuto sia tutelata.